20 anni di www

Oggi si celebra un compleanno importante.
Il 30 aprile del 1993 
il CERN di Ginevra pubblicava, rendendole disponibili royalty-free, le specifiche del World Wide Web insieme al software necessario per eseguire un server Web, un browser di base e ad una libreria di codice.
Il fisico britannico Tim Berners-Lee aveva inventato il web al CERN nel 1989: il progetto era stato originariamente concepito e sviluppato per soddisfare la domanda per la condivisione di informazioni tra i fisici di università e istituti di tutto il mondo.
All’epoca erano già disponibili altri sistemi di information retrieval – come WAIS e Gopher – che utilizzavano Internet, ma la semplicità del web, insieme al fatto che la tecnologia era royalty free portò alla sua rapida adozione ed allo sviluppo a cui abbiamo assistito in questi 20 anni.
Per darvi un’idea della crescita del www vi basti pensare che dal primo sito, ospitato sul computer di Berners-Lee e di cui qui potete vedere una replica (sì, è una semplicissima pagina con un ipertesto!), oggi si stima ci siano oltre 630 milioni di siti nella rete!
Buon compleanno WWW!

condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *